Come ottenere un prestito subito senza problemi e in tempi velocissimi: la procedura, info, simulazione prestito

Indice dei contenuti

I prestiti veloci sono tipologie di finanziamento richieste molto spesso. In quanto si assiste alla proliferazione di situazioni di difficoltà economica. Che comportano scarsa liquidità a disposizione e la conseguente difficoltà a sostenere le normali spese. Il prestito veloce diventa una salvaguardia qualora a subire le conseguenze di problematiche di carattere economico siano dei nuclei familiari. Che magari devono anche badare alla crescita dei propri figli. Si ricorda che l’emergenza pandemica, ancora in atto, ha reso croniche e diffuse le situazioni di difficoltà economica. Le soluzioni in esame si rendono indispensabili anche nei riguardi di coloro che si trovano ad affrontare un pagamento non pronosticato. In linea teorica i prestiti veloci permettono di ricevere una somma di danaro in tempi estremamente rapidi.

I finanziamenti veloci non sono altro che prestiti personali. Soltanto che si svolgono in maniera più snella e comportano la trasmissione di un capitale non eccessivamente elevato. In molti casi è possibile ricevere la somma richiesta entro due giorni. Nelle migliori delle ipotesi si riceve addirittura entro ventiquattro ore. Sono formule che si predispongo ad andare incontro a quella tipologia di clienti che si trova nella necessità di avere una somma di danaro nell’immediato.

Come si fa ad ottenere un presto in tempi rapidi e senza problemi?

A prescindere dalla formula di prestito che si intende praticare, in generale le tempistiche per l’ottenimento di un finanziamento dipendono per lo più dalla capacità del cliente di fornire la documentazione richiesta dall’ente finanziatore che si coinvolge. Di conseguenza anche i cosiddetti prestiti veloci dipendono da questa variabile. In quanto nel caso l’istituto di credito richiedesse delle garanzie ulteriori, a seguito di una carenza delle documentazioni presentate, senza che il richiedente ne avesse la disponibilità immediata, si dovrebbe attendere del tempo necessario per reperirle. Ciò comporterebbe un allungamento dei tempi della procedura. Per questo motivo prima di richiedere un finanziamento si dovrebbe avere la sicurezza di trovarsi nel possesso dei vari titoli previsti, al fine di vedersi accreditare la cifra desiderata in tempi rapidi.

Ad incidere sull’eventuale allungamento della procedura ci potrebbero essere anche eventuali problematiche relative all’affidabilità creditizia del cliente. In quanto nel caso emergesse, in sede di verifica, una segnalazione come cattivo pagatore oppure l’iscrizione nel registro dei protesti, ci potrebbero essere degli ostacoli per l’ottenimento della somma richiesta, in grado di comportare anche un rifiuto. Nella migliore delle ipotesi si richiederebbero delle garanzie ulteriori, che però allungherebbero i tempi. Nel caso invece ci si trovasse nella piena legittimata, il periodo entro cui si dovrebbe ricevere la somma sarebbe breve.

La richiesta di un prestito veloce

Attraverso i prestiti veloci è possibile ottenere delle somme relativamente contenute. Nella maggior parte dei casi si tratta di capitali ricompresi tra mille e venticinquemila euro. La flessibilità o meno dell’ente creditizio coinvolto, in relazione all’entità della cifra erogabile, dipende dalla condizione reddituale e patrimoniale del cliente. Nel senso che qualora risultasse solida, non ci sarebbero particolari problemi nel concedere una cifra più elevata del solito. In caso contrario si imporrebbero dei limiti. Ad incidere sul comportamento di chi eroga il prestito, come si è accennato in precedenza, vi è anche l’affidabilità creditizia del cliente, emergente a seguito di una serie di verifica fatte in merito al suo passato creditizio.

  • La stipula del contratto di prestito ovviamente prevede l’indicazione della modalità di rimborso, nonché la durata e l’importo delle singole rate, costituite dalla quota capitale e dalla quota interessi. Inoltre si riporta il calcolo del Taeg, il tasso annuo effettivo globale, ossia il costo complessivo del finanziamento. E infine si inserisce il Tan, il tasso annuo nominale. Che indica il tasso di interesse applicato al finanziamento.

I prestiti veloci online

Sono diverse le opportunità offerte da diversi enti finanziatori attraverso le proprie piattaforme telematiche. Con questi sistemi è possibile trasmettere la documentazione necessaria e ricevere un responso all’interno della medesima dimensione virtuale. Le procedura siffatte comportano un ulteriore risparmio di tempo, in quanto non ci si deve recare fisicamente presso gli uffici dell’ente finanziatore, né partecipare ad eventuali incontri. Per di più l’accreditamento della somma richiesta, una volta che si completa la procedura, avviene sul conto corrente del beneficiario. Anche per via telematica, se dovessero emergere delle problematiche, dipese dalla presentazione documentazione non sufficiente, oppure nel caso in cui non si siano fornite delle garanzie adeguate, allora si allungherebbero i tempi. In quanto si dovrebbero reperire e fornire le documentazioni mancanti.

I medesimi portali, attraverso cui svolgere una richiesta di prestito, consentono di compiere delle proiezioni, senza vincolarsi, riguardanti il tipo di spesa a cui si andrebbe incontro, le modalità di rimborso e l’importo delle singole rate. In questa maniera si mette nelle condizioni il cliente di conoscere già in anticipo a cosa andrebbe incontro a seguito della stipula di un contratto di prestito. Oltretutto lo si rende consapevole di una serie di aspetti rilevanti, attraverso cui prevedere come si potrebbe gestire il piano di rimborso. La tipologia di prestito in esame si considera utile per una serie di categorie, che per diverse ragioni si trovano nella necessità di svolgere l’intera procedura per via telematica.

Suggerimenti utili

Al fine di abbreviare i tempi per l’ottenimento di un prestito, a prescindere dalla tipologia di prestito che si intende attivare, è necessario mettersi nelle condizioni ideali per farlo. Nel senso che è indispensabile scegliere l’ente finanziatore dove si vuole rivolgere la richiesta. E conoscere quali sono i requisiti richiesti per essere considerati pienamente legittimati. Dopodiché occorre valutare se ci si trovi nel possesso dei vari requisiti richiesti. Infine, una volta appurato che è possibile inoltrare una domanda corredata di tutta la documentazione necessaria, si ritiene indispensabile radunare il materiale e consegnarlo.

Soltanto in questa maniera è possibile ricevere il prestito in termini rapidi e senza incontrare ostacoli. Altrimenti si correrebbe il rischio di ricevere una richiesta volta ad avere una documentazione suppletiva, oltre alla presentazione di maggiori garanzie. Se già in anticipo si ravvisasse questa eventualità allora bisognerebbe correre ai ripari e nominare per esempio un terzo garante o reperire dei beni propri da offrire in garanzi.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria