Prestiti subito: esempi di rate e simulazione prestito

Oggi gli istituti bancari e finanziari che permettono, alle famiglie italiane, l’accesso al credito sono davvero numerosi.
La crisi economica degli ultimi dieci anni e investimenti sbagliati hanno indotto sempre più persone ad erodere completamente i loro risparmi e a dover far ricorso al settore finanziario per poter far fronte a piccole e grandi spese.
Dalle spese mediche a quelle necessarie per trascorrere un breve periodo di vacanza, dall’acquisto di un elettrodomestico ai lavori di ristrutturazione del proprio appartamento, dalle rette universitarie dei propri figli ad una vecchia cartella di Equitalia.

Insomma, per fare gran parte delle cose che vogliamo o dobbiamo fare abbiamo bisogno di denaro e mentre in passato questo era disponibile sul proprio conto corrente adesso la maggior parte dei conti correnti degli italiani piangono o sono al secco e diventa quindi indispensabili rivolgersi alla banca o ad una finanziaria per riuscire a rattoppare quei buchi che noi, autonomamente, non siamo in grado di rimediare.

I prodotti finanziari offerti dai vari istituti di credito sono davvero tanti e ognuno rivolto ad un pubblico specifico: giovani, famiglie, dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi, ecc…
Prima di vedere com’è diventato semplice chiedere un prestito, quali sono i fattori che maggiormente influenzano la scelta del creditore facendo alcuni esempi di rate e simulazione prestito, passiamo in rassegna i principali prodotti finanziari attualmente offerti dalla maggior parte degli istituti di credito.

Prestiti: le principali offerte attualmente presenti nel settore finanziario

Prima di fare questo breve vademecum sulle principali offerte presenti attualmente nel settore finanziario è bene fare una distinzione tra prestiti finalizzati e non finalizzati.

I prestiti finalizzati sono quelli che impongono al richiedente di giustificare il motivo per il quale viene richiesto il prestito, che può essere il più disparato come una vacanza o delle cure mediche. I prestiti finalizzati vincolano in un certo senso il richiedente nel senso che la somma ottenuta poi dovrà essere spesa per il motivo indicato al momento dell’inoltro dell’istanza.

prestiti non finalizzati sono invece quelli che non vanno giustificati. Il richiedente inoltra l’istanza senza indicare il motivo per il quale viene richiesto il prestito e in caso di esito positivo la somma erogata potrà essere spesa in qualsiasi modo.
Analizziamo adesso brevemente i principali prestiti attualmente offerti dagli istituti di credito.

La cessione del quinto pensata appositamente per pensionati e lavoratori dipendenti che possono chiedere un prestito offrendo come unica garanzia lo stipendio o la pensione. Il piano di rimborso deve prevedere delle rate mensili che però non superino mai il quinto del valore netto dello stipendio o della pensione. La cessione del quinto rimane una delle migliori forme di prestito e anche una delle più richieste perché offre l’opportunità di accedere al credito anche a coloro che risultano iscritti al Crif come cattivi pagatori e che difficilmente riuscirebbero ad ottenere un finanziamento in altri modi.

Il consolidamento debiti è un prodotto finanziario che permette a colui che ha contratto diversi debiti e stipulato vari finanziamenti di ottenere un unico prestito volto ad estinguere quelli precedenti. L’obiettivo è quello di permette al debitore di contrattare l’intero importo con tempistiche e rate più leggere.

Il prestito d’onore rivolto a lavoratori autonomi, imprese e studenti prevede delle condizioni particolarmente favorevoli con tassi agevolati e senza la presenza di un garante.
prestiti cambializzati sono rivolti a coloro che non potrebbero accedere al credito in maniera differente, ad esempio i protestati. In questi prestiti la restituzione dell’importo ricevuto avviene per mezzo di cambiali che vanno pagate mensilmente ad una certa scadenza. La cambiale, essendo un titolo esecutivo, costituisce la garanzia di questa forma di prestito.

Come richiedere un prestito e quali sono i fattori che incidono principalmente sulla scelta

Oggi richiedere un prestito è diventato estremamente semplice, infatti alla tradizionale forma che prevede che il richiedente si presenti personalmente presso una delle filiali dell’istituto scelto si aggiunge anche l’opportunità di fare tutto comodamente da casa, con l’ausilio del proprio pc e una connessione internet.

Il web è diventato molto utile sicuramente per confrontare i vari preventivi, infatti basta collegarsi ai siti dei principali istituti finanziari e dei gruppi bancari e richiedere i preventivi (come fare lo vedremo tra poco).

Ciò che sicuramente è importante nella scelta del prestito e del singolo istituto sono i tassi d’interesse applicati, ossia il Tane il Taeg. Tra i due quello a cui occorre prestare maggiore attenzione è proprio il Taeg perché comprensivo, oltre che degli interessi, anche di tutte le spese del prestito come l’imposta di bolla o i costi d’istruttoria.

Scelto il prestito non rimane che fare l’istanza per ottenerlo e questa può essere presentata personalmente presso una filiale oppure inviando tutta la documentazione necessaria via internet, utilizzando la firma digitale e la propria casella di posta elettronica.

Come simulare il prestito e calcolare le rate

Ormai tutte le pagine ufficiali dei principali gruppi bancari e delle compagnie finanziarie sono dotate di un simulatore prestito che offre, semplicemente inserendo negli appositi campi l’importo di cui si ha bisogno e la durata del periodo di rimborso, l’opportunità di calcolare l’importo della rata mensile.

Naturalmente tenete presente del fatto che le offerte sono SPECIFICHE AL MOMENTO IN CUI SCRIVIAMO essendo i tassi e le stesse per natura CANGIANTI NEL TEMPO, per cui visitare sempre direttamente i siti delle finanziarie, noi scriviamo a titolo esemplificativo.

Per cercare di capirne qualcosa in più abbiamo utilizzato il simulatore prestito di Findomestic che richiede di selezionare il motivo per il quale viene richiesto il prestito e poi di digitare l’importo di cui si ha bisogno. Digitando un importo di 5mila euro il simulatore calcola una rata mensile che parte da 69,80 euro per 96 mesi, con Tan fisso del 7,66% e Taeg fisso del 7,94%. Vengono poi in successione indicati gli importi della rata mensile e i relativi tassi che aumentano progressivamente al diminuire della durata del piano di rimborso.
Utilizzando i simulatori presenti nelle pagine di altre compagnie finanziarie, come Agos o Compass, e inserendo il medesimo importo si otterranno ulteriori preventivi con l’indicazione delle relative rate mensili.

Con preventivi alla mano, confrontando l’importo delle rate mensili applicate dai vari istituti di credito, in relazione alla medesima durata del prestito, si potrà optare per quella che offre le condizioni più vantaggiose e i tassi d’interesse più bassi.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria