Prestiti subito senza documenti: è possibile?

Indice dei contenuti

Chi ha una situazione finanziaria abbastanza critica e non ha la possibilità di avvalersi della partecipazione di un garante, potrebbe rinvenire una serie di difficoltà nell’ottenere un prestito. Pertanto, in tali circostanze, il richiedente non può garantire pienamente al creditore la possibilità di restituire l’importo ottenuto. In linea di principio, gli istituti di credito non accettano mai l’ipotesi di concedere capitali a tali condizioni. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni.

Le crisi economiche che si sono verificate nel nostro paese negli ultimi anni, così come i recenti focolai di epidemie, sono condizioni che favoriscono il dilagare delle difficoltà economiche. Inoltre, la complessità di trovare posti di lavoro stabili per i giovani è di vecchia data. Pertanto, anche per l’acquisto di beni e servizi di base, la domanda di prestito è aumentata in modo esponenziale. Ma nella maggior parte dei casi, queste persone non possono vantarsi di avere garanzie sufficienti, quindi non possono ottenere fondi da qualsiasi istituto di credito.

Che cos’è il prestito d’onore?

I prestiti d’onore sono una delle eccezioni. Questo è un prestito per studenti universitari. Nella maggior parte dei casi si tratta di giovani senza lavoro. Spesso gli studenti sono fuori sede e di conseguenza sono costretti a farsi mantenere dalla famiglia ma non tutti godono di questo vanraggio. Pertanto, alcuni devono mantenersi e pagare l’affitto mensile, acquistare tutti i materiali didattici necessari per affrontare il percorso accademico. Anche chi ha terminato gli studi universitari e desidera intraprendere percorsi professionali o di alta formazione (come i master) ma non ha le risorse finanziarie per iscriversi, pensa che questa soluzione sia fattibile.

I prestiti d’onore sono caratterizzati dall’utilizzo di tassi di interesse agevolati e da un periodo di ammortamento più lungo del solito. L’istituto di credito che lo concede è convenzionato con un’università o un istituto di ricerca che svolge corsi di alta formazione. Per beneficiarne, anche a livello familiare, non è indispensabile trovarsi in una specifica situazione finanziaria. L’unica condizione richiesta è essere iscritti per un titolo di studio o un corso di istruzione superiore. Inoltre, di solito si richiede al cliente di ottenere determinati risultati per essere completamente in regola. Perché bisogna in qualche modo garantire a chi paga i soldi che completerà il corso di studi ed eliminerà il debito entro i tempi stabiliti, sia pure a condizioni convenienti.

Elementi a favore dei prestiti d’onore

I vantaggi dei prestiti d’onore sono vari. Innanzitutto, il suo tasso di interesse è molto basso. Non sarà soddisfatto in una soluzione di prestito standardizzata. Quindi, il beneficiario accetterà un piano di rimborso a condizioni favorevoli. Inoltre, è garantita l’attuazione del piano di ammortamento entro un periodo di tempo abbastanza lungo. In pratica, gli studenti possono garantire l’adempimento dei loro obblighi contrattuali solo dopo aver completato i loro studi o corsi professionali. Considerando l’eventuale assunzione, solitamente si concede anche del tempo per affrontare il primo colloquio di lavoro.

Un altro vantaggio che si può notare nei prestiti d’onore è che durante i periodi di attività di rimborso del debito, le scadenze in cui devono essere pagate le singole rate possono essere modificate. Pertanto, il piano di ammortamento viene attuato all’insegna della flessibilità per soddisfare le esigenze dei beneficiari. Inoltre questo periodo inizia dopo il conseguimento della laurea e l’inizio dell’attività lavorativa, così da rendere sostenibile il prestito mentre si è impegnati con la propria carriera accademica.

Il prestito subito per una casalinga

Un altro tipo di prestito caratterizzato da persone non garantite e non garantite è il cosiddetto prestito casalinga. Tuttavia, per ritenersi pienamente legittimato a beneficiare della soluzione, deve essere richiesto un reddito fisso, costante, non elevato. Il reddito in questione può provenire dalla ricezione dell’affitto, dalla casa di proprietà e dalla gestione del casale. Oppure, dopo aver completato una serie di lavori occasionali, otterrai una fonte di reddito sicura e continua. Sebbene la soluzione preveda che i pagamenti possano essere effettuati anche senza garante, alcuni istituti di credito legano al loro intervento il pagamento dei prestiti. Ovviamente, oltre alla credibilità, bisogna anche sfoggiare una condizione di reddito stabile.

Per quanto riguarda l’importo del prestito, di solito questi non supereranno una certa soglia di sicurezza posta dalla stessa banca, altrimenti non sarà possibile erogare il prestito. Poiché il fornitore non ha ottenuto garanzie adeguate, non è stato in grado di sostenere rischi elevati. Per quanto riguarda la procedura, come per qualsiasi altra soluzione di prestito, la persona che richiede la formula deve presentare un documento di identità e una serie di documenti che possano spiegare e dimostrare la propria situazione finanziaria. Nel caso in cui sia richiesta la partecipazione di un terzo garante, dovrà essere fornita la prova documentale dell’avvenuta ricezione del reddito di lavoro. E le loro qualifiche per attuare il piano di rimborso, nel caso in cui la parte garantita non sia più in grado di adempiere ai propri obblighi contrattuali.

Prestiti garantiti da enti pubblici

Se non puoi fornire garanzie sufficienti o affidarti all’intervento di un terzo garante, puoi ottenere credito attraverso garanzie di enti pubblici. Questi schemi di finanziamento sono progettati per soddisfare le esigenze di gruppi sociali particolarmente vulnerabili. Si parla di disoccupati, studenti e donne. I prestiti problematici non cercano solo di sostenere chi è economicamente vulnerabile, ma cercano anche di sostenere chi vuole avviare attività imprenditoriali ma non ne ha l’opportunità. Nella maggior parte dei casi, questi prestiti provengono da fondi stanziati all’interno del paese o all’interno dell’UE. Ritengono di essere in una posizione favorevole per non gravare sulla già fragile situazione economica del beneficiario e, in ogni caso, miglioreranno gradualmente dopo aver ricevuto il prestito.

Vari prestiti possono anche essere a fondo perduto. Pertanto, l’importo di cui diventi il ​​beneficiario non è rimborsabile. Nella maggior parte dei casi, fino al 50% dell’importo concesso non è rimborsabile e, per il resto, sono trattati come prestiti agevolati. Ciò che non è rimborsabile (si prega di notare che significa che non va in alcun modo restituito) sono fondi di finanziamento e incentivo alla crescita economica. Si può dire che queste modalità di finanziamento appartengono alla categoria della microfinanza. Di conseguenza, appartengono a un sistema di prestito pubblico basato su garanzie e quindi hanno condizioni favorevoli: i tassi di interesse sono bassi e il numero di rate che costituiscono un piano di ammortamento è maggiore rispetto al numero solitamente affrontato nelle formule tipiche.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria