Come ottenere prestiti subito oggi: conviene? Guida, caratteristiche dei prestiti subito

186

Indice dei contenuti

Come ottenere il credito subito?

Ci sono dei finanziamenti che permettono di godere del credito subito, ovvero entro massimo un giorno lavorativo o due. Si tratta di quelli che vengono denominati micro-prestiti, i quali dopo la conferma di accettazione, prevedono un accredito in poco tempo sul nostro conto corrente. Trattandosi di prestiti personali possiamo gestire al meglio la nostra cifra, quella che ci è stata erogata dalla banca. Non dobbiamo, come per il prestito finalizzato, presentare alcun preventivo per il bene o servizio che desideriamo acquistare.


Requisiti per accedere subito al credito: come fare?

Per ottenere dei prestiti rapidi, o anche denominati micro-prestiti in quanto la cifra massima non supera di solito i 10.000 euro, bisogna essere in possesso di alcune garanzie. Prima di tutto dobbiamo dimostrare di essere cittadini italiani con residenza, e la nostra identità. Questo tramite l’allegato della carta di identità, passaporto che sia. Basta sia valido. Poi dobbiamo presentare delle garanzie di reddito. Si consiglia per non incorrere in rallentamenti burocratici, di leggere attentamente tutti i documenti da allegare. Se siamo ad esempio lavoratori autonomi, basta di solito la dichiarazione dei redditi. Per i lavoratori dipendenti CUD e inoltre anche un contratto di lavoro. La busta paga non è sempre richiesta, soprattutto se apparteniamo ad una specifica classe di clienti.


Come richiedere un prestito veloce?

Per richiedere un prestito veloce, che sia conforme alle nostre esigenze, si consiglia prima di tutto di richiedere una serie di preventivi. Di modo che possiamo metterli a confronto e capire quale soluzione rispecchia la nostra situazione. Questi prestiti si richiedono di solito online, la via telematica conferisce una serie di vantaggi e consente di godere di tempi più rapidi. Esiste inoltre una modalità, per SMS, con soglie massime richiedibili fino a 500 euro, la quale è rapidissima. In poche ore possiamo ricevere sul nostro conto o IBAN la cifra richiesta, se i documenti allegati sono in regola e accettati. I tempi però di rimborso si presentano di conseguenza molto stretti. Infatti andiamo da due settimane circa, a uno o massimo due mesi.


Tassi di interesse: valutazioni

I tassi di interesse rappresentano un aspetto che dobbiamo tenere a mente, quando richiediamo prestiti veloci. I tassi di interesse possono essere sia fissi che variabili. Nel primo caso non mutano in base ai flussi di mercato, quindi ogni mese rimborseremo la banca con la stessa cifra. La cosa è molto comoda, soprattutto per coloro che vivono situazioni economiche di disagio. Se il tasso di interesse è troppo alto, facciamo bene a destare dei dubbi. In quanto spesso e volentieri le banche ci espongono al rischio di tasso usuraio. Ovvero applicano tassi di interesse troppo elevati che non sono normativamente concessi. Applicare un tasso di usura, è multabile fino a 30.000 euro e prevede anche la reclusione, trattandosi di una violazione del Codice Penale.


Chi può accedere al prestito in poco tempo?

Per accedere al credito, e ricevere in poco tempo la cifra sul nostro conto corrente, dobbiamo allegare dei documenti alla domanda. Questi cambiano in base alla tipologia di lavoratore o non lavoratore. Perché non lavoratore? In quanto anche i disoccupati o inoccupati, possono richiedere un prestito, anche rapido. Ma devono presentare in un caso il TFR, nell’altro la situazione del nucleo familiare o comunque sia di reddito. La banca valuta se concedere il prestito e con quali clausole. Sicuramente sono questi le situazioni, in cui è obbligatoria la presenza del garante. Figura giuridica che garantire per noi e per la banca, sollevandola da condizioni di insolvenza che potrebbe verificarsi. In queste situazioni economiche infatti, il rischio della banca è molto alto.
In linea teorica però tutti possono accedere a questa tipologia di prestito, in termini pratici però bisogna avere dei requisiti specifici.


Possiamo richiedere un prestito a privati?

Se la banca richiede dei requisiti che per noi risultano troppo stringenti, possiamo decidere anche di richiedere il finanziamento ad un privato. La cosa è assolutamente legale e normativamente riconosciuta. Dobbiamo però affidarci a privati seri, senza cadere in truffe di qualsiasi sorta. In questi casi il privato mette a disposizione una parte del suo capitale, che deve essere rimborsata. Ovviamente anche in questo caso devono essere presentate delle garanzie, ma spesso e volentieri non risultano troppo stringenti.


Conclusioni

Per richiedere un micro-prestito rapido, dobbiamo essere muniti di tutta la documentazione richiesta. Dobbiamo poter dimostrare quella condizione finanziaria ottimale per coprire serenamente il prestito rapido concesso. Avremo un piano di ammortamento con rate mensili da pagare entro una specifica scadenza. Inoltre chi non ha busta paga, può ugualmente avere accesso al credito. Si consiglia di informarsi bene sulla sezione prestiti di ciascuna banca, per capire al meglio quali documenti di reddito allegare. Stiamo attenti a compilare tutto per bene, per non incorrere in un rifiuto automatico della domanda. Potrebbe essere difficile richiederla ugualmente. Tutti possono avere accesso a questa tipologia di credito.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria