Prestiti subito tra privati: la guida completa del 2024

Indice dei contenuti

La guida completa ai prestiti veloci tra privati: info e consigli

Il diritto civile prevede che i prestiti possano avvenire anche tra soggetti privati. Pertanto, tale rapporto può essere instaurato in autonomia senza l’intervento di banche o istituti di credito. Questo tipo di soluzione permette di ottenere credito a condizioni favorevoli, senza bisogno di intermediari finanziari, e il tasso di interesse è decisamente inferiore al tasso di interesse dell’istituto di credito.

Questo tipo di prestito può essere scelto perché l’istituto di credito ha rifiutato la richiesta di prestito. Oppure se vuoi prendere un modo più semplice e veloce per ottenere una somma di denaro dal punto di vista burocratico. Esistono due tipologie di prestito tra due soggetti privati: prestito non regolamentato e prestito regolamentato, che vengono effettuati in presenza di intermediari qualificati della Banca d’Italia.

Prestito non regolamentato

La differenza nei prestiti tra privati ​​non regolamentati è che sono stabiliti direttamente tra due persone. Questo approccio avviene attraverso una trattativa privata per consentire ai due soggetti di tutelarsi a vicenda. Il documento (scrittura privata) cita singoli accordi, che rientrano chiaramente nell’ambito di applicazione delle disposizioni del codice civile in materia di contratti di finanziamento.

Il documento rappresenta anche una forma di tutela fornita dalle autorità fiscali. Inoltre, se vengono scoperti flussi di capitale sospetti, si dimostrerà che sono una prova. Il contratto privato deve contenere i seguenti requisiti: l’importo da prestare, il periodo e il periodo di rimborso, le circostanze specifiche di entrambe le parti. Infine, se entrambe le parti decidono di raggiungere un accordo in merito, occorre chiarire la garanzia e lo scopo del prestito.

Per quanto riguarda gli interessi, se un certo tipo di prestito è impostato a titolo oneroso, va segnalato il suo importo. In ogni caso, devono rientrare nel campo di applicazione prescritto dalla legge. I prestiti non regolati possono essere rappresentati anche utilizzando altre due situazioni: lettera e cambiale di garanzia.

  • Il primo tipo viene visualizzato in ordine alfabetico. In pratica, viene formulata parte del contenuto del negozio. L’altra persona che riceve il documento lo convalida firmandolo e poi restituisce il messaggio. A differenza dei prestiti per scrittura privata, non ci sono tasse.
  • La caratteristica del secondo metodo è che il prestito è garantito dal titolo di credito: cambiale.

Prestito regolamentato: società di prestito sociale

Tali prestiti tra privati ​​sono effettuati tramite l’intervento di agenzie intermediarie. Pertanto, il processo che porta al finanziamento si compone di tre numeri:

  1. Cliente-il mutuatario.
  2. Prestatore-La persona che decide di fornire il prestito.
  3. Società di prestito sociale – Agenzia intermediaria autorizzata dalla Banca d’Italia. Chi gestisce l’incontro tra il prestatore e il beneficiario.

I bonifici vengono effettuati attraverso le attività di queste società, che sono piattaforme virtuali di crowdfunding dove personale qualificato verifica la sussistenza di una serie di requisiti.

Le valutazioni che devono essere effettuate prima di avviare un prestito si riferiscono principalmente a chi richiede un prestito. In particolare, deve essere titolare di un contratto di lavoro, oppure deve percepire una pensione. E devono essere prodotte condizioni economiche stabili. In un certo senso, non è consentito condurre procedure preventive per i beni raccolti in condizioni di fallimento. La valutazione si concentra anche sulla capacità del richiedente di sostenere il piano di rateizzazione per rimborsare il denaro ricevuto. Il programma fornisce una serie di garanzie per il successo del negozio per entrambe le parti. In considerazione dei bassissimi costi di gestione, risultano anche molto convenienti.

Garanzie fornite da società di prestito sociale

Le società di prestito sociale ritengono di essere favorevoli a fornire una serie di garanzie a tutte le parti. Per chi eroga fondi, fornire garanzie sulla solvibilità dei beneficiari del prestito. Infatti, attraverso ricerche approfondite, le aziende ricercano la possibile insolvenza, che si verifica quando ricevono prestiti pregressi. In pratica, sulla base dei risultati della ricerca, viene redatta una panoramica delle diverse discipline che chiedono il finanziamento ed elencata nella graduatoria. Ciò consente al prestatore di comprendere l’affidabilità del beneficiario prima dell’erogazione del credito, ed è anche legato alla sua posizione in graduatoria. Se il richiedente è basso nella classificazione, il rischio a carico del prestatore sarà considerato maggiore.

La procedura garantisce anche gli interessi dei beneficiari. Perché se scegli di richiedere un prestito a un istituto di credito, il tasso di interesse è molto più basso di quello che dovresti normalmente sostenere. Anche il periodo di rimborso terminerà in un tempo non troppo lungo e verrà effettuato accreditando direttamente la rata mensile sul conto corrente del richiedente.

In caso di inadempimento del debitore

Disciplina del prestito privato non regolamentato: se il beneficiario del prestito risulta inadempiente al pagamento di una o più rate, nelle diverse forme di prestito privato non regolamentato, il finanziatore avrà facoltà di avviare azioni legali di recupero crediti. Questo di solito si esplica poi in un decreto ingiuntivo. Tecnicamente tale clausola è stata emessa dal giudice civile su richiesta del creditore, con lo scopo di obbligare il debitore ad adempiere alle proprie obbligazioni di pagamento (entro 40 giorni dal ricevimento della comunicazione di comunicazione). D’altra parte, entro lo stesso termine, il debitore ha la possibilità di opporsi all’ingiunzione. Al contrario, se non accade nulla e il termine specificato viene superato, l’esecuzione verrà eseguita. Si tratta di una soluzione rapida ed efficace, basata interamente sulle chiare esigenze dei creditori.

Rispetto alla disciplina del prestito privato regolamentato: L’inadempimento del debitore obbliga la società di prestito sociale a promuovere le operazioni di recupero del credito. Diversi soggetti che gestiscono tali prestiti offrono ai finanziatori la possibilità di fornire garanzie di rendimento. In pratica sono garantiti i pagamenti rateali, prelevati da fondi creati appositamente per questi imprevisti. È automaticamente valido per tutti i prestiti inferiori a mille euro. In caso di prestito di importo superiore, deve essere firmato. Altrimenti, sottoscrivendo una polizza assicurativa, puoi adottare un altro approccio per proteggere il tuo credito.

Prestito tra marito e moglie

Un altro tipo di prestito tra gruppi privati ​​è senza dubbio il prestito tra coniugi. In questo caso, l’accordo tra le due parti può essere eseguito anche senza un formale trasferimento di fondi. Tuttavia, la destinazione del credito deve essere idonea a far sostenere al beneficiario le spese di mantenimento del nucleo familiare e dell’abitazione. Tutto questo deriva dai segni della Costituzione, secondo la quale il matrimonio è anche la base per una serie di azioni da compiere all’insegna della solidarietà reciproca.

Pertanto, i prestiti tra coniugi non sono soggetti al piano di ammortamento. Non possono essere richiesti nemmeno secondo le procedure di scioglimento del matrimonio. Inoltre, non possono essere proposte azioni volte al recupero di fondi. Allo stesso modo, non è consentito prelevare denaro da un fondo comune.

Per ulteriori approfondimenti di diritto civile si possono anche consultare diversi siti internet che affrontano il tema in modo simile.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria